Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
Il Progetto ChierEAT
Cosa significa ChierEAT
Il progetto ChierEAT la filiera del benessere
Ponendosi come linee guida la convivialità. partecipazione consapevole e il recupero della tradizione cooperativa, si propone di riportare sulle tavole chieresi prodotti di qualità, cibi non solo “piacevoli da gustare” anche “buoni per vivere” e quindi sani, naturali, ma anche “etici”, ossia rispettosi delle risorse ambientali, naturali e del mercato alimentare in generale.
L'intento è quello di far diventare nel tempo la realtà locale chierese un progetto pilota per i comuni limitrofi rispetto a tale “nuova cultura del cibo”.

Gli obiettivi
ChierEAT intende sostenere l'agricoltura locale, diminuendo l'inquinamento dovuto al trasporto delle derrate alimentari: in questo modo potremo spendere meno per alimentarci meglio, consumando i prodotti stagionali della nostra terra e, soprattutto, guadagnando in salute. Un progetto dai vasti orizzonti, che coinvolge diversi enti, nei più svariati settori, dall'agricoltura, all'istruzione, alla sanità: si attiverà un'attività di monitoraggio del consumo di cibi prodotti con tali pratiche ed il guadagno di salute della popolazione nel territorio chierese. Il progetto ChierEAT mira altresì a dare vita ad un'opera di rieducazione sensoriale, affinché tutti possano imparare nuovamente a riconoscere gli odori e i sapori che contraddistinguono le caratteristiche di salubrità e naturalità del cibo, a partire dai bambini nelle scuole.

La salute si fa anche così: producendo sano, mangiando bene e godendo della buona compagnia!

1.051
Valuta questo articolo

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette
credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer