http://www.ciboecibo.it

Versione ad alta accessibilità

<< torna alla versione normale



^ Torna al menu
Il tonno in trappola


Il volume d'affari del tonno in scatola si aggira intorno ai 19.3 miliardi di euro all'anno a livello mondiale ma che cosa si nasconde nelle scatolette?

A questo quesito Greenpeace ha risposto con un'indagine sulla sostenibilità delle scatolette di tonno vendute in Italia, contattando 14 aziende che insieme coprono più dell'80% del nostro mercato.

La pesca al tonno è una delle attività più industrializzate al mondo, nonostante cerchino di far apparire la pratica come molto artigianale. Questo tipo di pesca mette a rischio questa risorsa catturando esemplari giovani e minacciando l'intero ecosistema marino, utilizzando metodi che causano ogni anno la morte di migliaia di squali e tartarughe marine.

L'Italia è uno dei più importanti consumatori europei per il tonno in scatola e il secondo produttore in Europa, ne deriva che vi è una grossa responsabilità da parte di distributori e produttori di tonno in scatola rispetto all'impatto causato dalla pesca al tonno.

Purtroppo nessuno dei produttori riesce ad arrivare alla sufficienza e sembra che i peggiori siano proprio i marchi leader del mercato, mentre i migliori (ma si fa per dire) sono i prodotti legati alle catene della grande distribuzione.

Vi rimandiamo al rapporto stilato da Greenpeace che con chiarezza ci indica i comportamenti dei produttori e quali sono i più virtuosi. E' un documento molto interessante con il quale è possibile informarsi su cosa effettivamente ci sia dentro ad una scatoletta di tonno per poter praticare il cosumo critico in maniera sempre più responsabile.

Ci piace ricordare che sono i consumatori ad orientare il mercato, basti pensare alla certificazione "amico dei delfini" o "dolphine safe" presente sulle scatolette di tonno vendute in Italia. L'Earth Island Institute (l'Istituto che certifica il "dolphin safe") ha contribuito in modo decisivo a risolvere il problema delle stragi di delfini nell'Oceano Pacifico Centro-Orientale causate dalla pesca al tonno. Questo dimostra che l'industria del tonno è in grado di rispondere ai problemi ambientali quando messa sotto pressione dai consumatori.

Purtroppo non basta questa certificazione per assicurare che l'industria sia sostenibile anche per le specie "accessorie" come le tartarughe e gli squali.



Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Programma "Frutta nelle Scuole" - Strategia Nazionale - [85078 bytes]
Il testo della "legge km zero" della Regione Veneto - [270231 bytes]
Saluti e Baci.. i viaggi del Postale tra i ggiovani e l'ammore.. - [1728003 bytes]
Il Prof. Berrino Primario Medicina Predittiva - Istituto dei Tumori Milano - [407545 bytes]
Pierluigi Paoletti del Centrofondi - Roma - [60975 bytes]
Il portale Ciboecibo.it - [514458 bytes]
Antonio Zullo - Assessore alle Politiche Sociali e alla Partecipazione - [41993 bytes]
Associazione Il Tuo Parco - [93238 bytes]
Prof. Giusto Giovannetti e le micorrize - [62657 bytes]
Il Postale della Salute - [95168 bytes]
Il Movimento dei Consumatori - [108857 bytes]
Vincenzo Longo - Istituto di Biologia e biotecnologia agraria CNR Pisa - [53635 bytes]
Il progetto degli studenti di architettura - [73022 bytes]
Collabora con noi, lascia un commento a questo articolo con i tuoi riferimenti oppure contatta redazione@ciboecibo.it - [674828 bytes]
Invito a ConsumAttori - [1000233 bytes]
Locandina della presentazione del GAC
- [969037 bytes]

Perchè bevo latte crudo - dott. Fausto Cavalli, Bevilatte srl
- [117477 bytes]

Elenco dei distributori di latte crudo in Italia
- [131363 bytes]

Locandina di Sulla Soglia
- [222978 bytes]

Pieghevole congresso Simpem
- [165567 bytes]

Tutte le informazioni, interverrà anche il Dr. Franco Berrino
- [250268 bytes]
La locandina del convegno con tutte le informazioni. Interverrà anche il Prof. Berrino. Maggiori informazioni sul Progetto Diana si trovano qui
- [517814 bytes]
Il rapporto sulla non sostenibilità del tonno in scatola stilato da Greenpeace.
- [1913416 bytes]

Locandina della presentazione del GAC
- [969037 bytes]

Lettera del Sindaco di Chieri e del Direttore Generale dell' ASL5 ai dipendenti dell'Ospedale Maggiore di Chieri.
- [542358 bytes]

^ Torna al menu