http://www.ciboecibo.it

Versione ad alta accessibilità

<< torna alla versione normale



^ Torna al menu
Hamburger crudele di pollo


Non vogliamo fare del "terrorismo mediatico", neppure indurre tutti i nostri lettori a diventare vegetariani. Vi sono però alcune cose di fronte alle quali non è possibile rimanere indifferenti. Una di queste è questo video, di cui consigliamo la visione a chi ha stomaco forte, nel quale viene ripreso un macchinario infernale che, a partire dalle galline vive, produce gli hamburger di pollo.

La scelta vegetariana è una scelta di sensibilità e di consapevolezza ma siamo dell'opinione che anche in questo caso comportarsi in modo fondamentalista sia profondamente sbagliato. L'esigenza dei nuovi vegetariani, molto spesso, è quella di interrompere, a livello globale, la mattanza di animali allevati e uccisi in modi innaturali e crudeli.

Nello scorso secolo chi mangiava una coscia di pollo ne conosceva la provenienza e lo aveva visto razzolare nell'aia prima di acquistarlo. Chi cucinava un filetto di tonno pinna gialla abitava spesso vicino al mare e sapeva che era stato pescato con metodi ortodossi, senza uccisioni collaterali nè stragi di pesci.

Ora accade che acquistando una scatoletta di tonno proveniente da chissà quale oceano (non essendoci l'obbligatorietà di indicare la provenienza) siamo praticamente sicuri che è stato pescato da una enorme rete che ha portato in superficie anche altre specie marine che, una volta issate a bordo, vengono rigettate in mare (peccato che siano già morte però).
Oppure siamo certi che la fettina impanata che serviamo al nostro bimbo arriva da un animale allevato intensivamente in gabbie grandi come lui, che non ha mai visto la luce del sole e che è stato alimentato, insieme a migliaia di altri animali, con farine che nulla hanno a che vedere con l'erba o il fieno.

Ripetiamo: non vogliamo fare terrorismo, la scelta vegetariana non è una scelta semplice e implica una buona conoscenza della scienza nutrizionale per non incappare in carenze alimentari o squilibri.
Vorremmo però che i consumatori fossero consapevoli di ciò che acquistano e di cui si cibano. Anche in questo caso, se non si vuole optare per una dieta vegetariana, cerchiamo di acquistare la carne preferibilmente da piccole cascine, da piccoli allevatori che diano garanzia di un trattamento dell'animale in vita dignitoso.

Certo sarebbe più comodo acquistare la fettina preconfezionata imballata con polistirolo e pellicola trasparente, oppure l'hamburger di pollo magari già precotto. Noi di ciboecibo.it speriamo che la visione di questo video renda il consumatore più consapevole di ciò che sta acquistando e non voglia quindi rendersi complice di queste crudeltà.


Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Programma "Frutta nelle Scuole" - Strategia Nazionale - [85078 bytes]
Il testo della "legge km zero" della Regione Veneto - [270231 bytes]
Saluti e Baci.. i viaggi del Postale tra i ggiovani e l'ammore.. - [1728003 bytes]
Il Prof. Berrino Primario Medicina Predittiva - Istituto dei Tumori Milano - [407545 bytes]
Pierluigi Paoletti del Centrofondi - Roma - [60975 bytes]
Il portale Ciboecibo.it - [514458 bytes]
Antonio Zullo - Assessore alle Politiche Sociali e alla Partecipazione - [41993 bytes]
Associazione Il Tuo Parco - [93238 bytes]
Prof. Giusto Giovannetti e le micorrize - [62657 bytes]
Il Postale della Salute - [95168 bytes]
Il Movimento dei Consumatori - [108857 bytes]
Vincenzo Longo - Istituto di Biologia e biotecnologia agraria CNR Pisa - [53635 bytes]
Il progetto degli studenti di architettura - [73022 bytes]
Collabora con noi, lascia un commento a questo articolo con i tuoi riferimenti oppure contatta redazione@ciboecibo.it - [674828 bytes]
Invito a ConsumAttori - [1000233 bytes]
Locandina della presentazione del GAC
- [969037 bytes]

Perchè bevo latte crudo - dott. Fausto Cavalli, Bevilatte srl
- [117477 bytes]

Elenco dei distributori di latte crudo in Italia
- [131363 bytes]

Locandina di Sulla Soglia
- [222978 bytes]

Pieghevole congresso Simpem
- [165567 bytes]

Tutte le informazioni, interverrà anche il Dr. Franco Berrino
- [250268 bytes]
La locandina del convegno con tutte le informazioni. Interverrà anche il Prof. Berrino. Maggiori informazioni sul Progetto Diana si trovano qui
- [517814 bytes]
Il rapporto sulla non sostenibilità del tonno in scatola stilato da Greenpeace.
- [1913416 bytes]

Locandina della presentazione del GAC
- [969037 bytes]

Lettera del Sindaco di Chieri e del Direttore Generale dell' ASL5 ai dipendenti dell'Ospedale Maggiore di Chieri.
- [542358 bytes]

^ Torna al menu