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I prodotti a chilometrizero


Parliamo di coscienza alimentare: riusciamo ancora a vedere la cultura che sta dietro ad uno zucchino? Abituati come siamo a considerare il cibo come una merce che genera profitto, oggetto di grandi investimenti industriali, protagonista di assillanti campagne pubblicitarie, abbiamo perso di vista che il cibo è frutto dell' agricoltura che lo produce e dell'ambiente che lo circonda, che ha un legame fondamentale con la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra salute. Ed ecco che si acquistano le prugne cilene piuttosto che il vino australiano non considerando, fattore non meno importante, il danno ambientale causato dal loro trasporto e dal loro imballaggio.

Da alcuni anni si sta sviluppando però una coscienza alimentare che indirizza il consumatore verso produttori locali che offrono cibo di stagione e genuino. Si organizzano mercatini partecipati dei contadini locali, nascono farmer market gestite direttamente dagli agricoltori, che offrono esclusivamente prodotti delle proprie aziende e stanno anche nascendo ristoranti, osterie, gelaterie a chilometro zero che offrono prodotti del territorio.

Molte Regioni, a seguito di proposte di legge di iniziativa popolare delle associazioni dei consumatori, hanno adottato o stanno adottando le cosiddette “leggi del km zero”. La prima a promulgare, nel luglio del 2008, una legge “per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale” è stata la Regione Veneto a cui ha fatto seguito la Regione Calabria con “Norme per sostenere ed orientare il consumo dei prodotti calabresi”. Ma molteplici sono le iniziative promosse dalla Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori in tutte le località italiane.

In questo modo si accorcia la filiera produttiva, l'impatto ambientale del trasporto del cibo è minimo e si ritorna a nutrirsi di frutta e verdura di stagione per ritrovare un equilibrio alimentare sincronico con i ritmi e le stagioni del pianeta.



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