http://www.ciboecibo.it

Versione ad alta accessibilità

<< torna alla versione normale



^ Torna al menu
Azienda agricola La Cascinetta

A prima vista mi sembra di essere arrivata nella fattoria di Nonna Papera e mi aspetto di vedere da un momento all'altro Ciccio intento a sonnecchiare sotto un albero.Tutti ad impastare!

In realtà mi trovo nell'Azienda Agricola La Cascinetta di Villanova d'Asti e la mia impressione iniziale è data dal fatto che questa è una Fattoria Didattica della Coldiretti Piemonte. Ogni locale ha un suo cartello ben visibile, ogni animale ha un nome e spesso in questo luogo vi sono sciami di bambini che impastano, infornano, danno da mangiare alle mucche.

La Cascinetta è un'Azienda Agricola a conduzione familiare, Dino mi presenta la moglie Renata e la figlia Cristina e da soli mandano avanti il lavoro della fattoria.

La prima impressione che si ha  è quella di entrare in un luogo molto ordinato, pulito, efficiente e conoscendo Dino, il proprietario, mi sono resa conto di parlare con una persona che sa il fatto suo in campo alimentare.

La Cascinetta produce principalmente farina di mais, farina di grano tenero macinate a pietra, biscotti, crostate e grissini. Inoltre, da qualche tempo, si è specializzata nella produzione di pane semi-integrale, di pizze e focacce per le quali utilizzano olio extravergine di oliva di un piccolo produttore di Toirano. Le farine provengono dalla propria produzione, la macinazione a pietra avviene presso un mulino di San Martino Alfieri (AT) e tutti gli altri ingredienti utilizzati provengono da produttori della zona. Nulla è lasciato al caso, gli animali sono allevati con metodi tradizionali: le galline Bionda razzolano nel loro recinto, le mucche al pascolo libero. Gli animali vengono allevati principalmente per il letame e quindi vengono alimentati con la massima attenzione. Mentre spiego a Dino il nostro progetto, mi dice che coltDino al Mulino!ivano il grano con le micorrize e che forniscono di farina di mais (per la polenta) l'ospedale di Asti già da qualche tempo.

Le mucche della fattoriaQuesta notizia mi conferma che La Cascinetta ha una vocazione al cibo sano non perché “fa tendenza” ma per missione, infatti Dino mi dice che qualche anno fa ha rivoluzionato il modo di coltivazione e produzione impiegato nella sua azienda, in seguito ad un problema di salute che lo ha “convertito” all'alimentazione sana.

Alla fine della mia visita non posso che considerare che La Cascinetta può essere inclusa a pieno titolo tra i fornitori del nostro progetto ciboecibo.it.

 

 

 



Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Programma "Frutta nelle Scuole" - Strategia Nazionale - [85078 bytes]
Il testo della "legge km zero" della Regione Veneto - [270231 bytes]
Saluti e Baci.. i viaggi del Postale tra i ggiovani e l'ammore.. - [1728003 bytes]
Il Prof. Berrino Primario Medicina Predittiva - Istituto dei Tumori Milano - [407545 bytes]
Pierluigi Paoletti del Centrofondi - Roma - [60975 bytes]
Il portale Ciboecibo.it - [514458 bytes]
Antonio Zullo - Assessore alle Politiche Sociali e alla Partecipazione - [41993 bytes]
Associazione Il Tuo Parco - [93238 bytes]
Prof. Giusto Giovannetti e le micorrize - [62657 bytes]
Il Postale della Salute - [95168 bytes]
Il Movimento dei Consumatori - [108857 bytes]
Vincenzo Longo - Istituto di Biologia e biotecnologia agraria CNR Pisa - [53635 bytes]
Il progetto degli studenti di architettura - [73022 bytes]
Collabora con noi, lascia un commento a questo articolo con i tuoi riferimenti oppure contatta redazione@ciboecibo.it - [674828 bytes]
Invito a ConsumAttori - [1000233 bytes]
Locandina della presentazione del GAC
- [969037 bytes]

Perchè bevo latte crudo - dott. Fausto Cavalli, Bevilatte srl
- [117477 bytes]

Elenco dei distributori di latte crudo in Italia
- [131363 bytes]

Locandina di Sulla Soglia
- [222978 bytes]

Pieghevole congresso Simpem
- [165567 bytes]

Tutte le informazioni, interverrà anche il Dr. Franco Berrino
- [250268 bytes]
La locandina del convegno con tutte le informazioni. Interverrà anche il Prof. Berrino. Maggiori informazioni sul Progetto Diana si trovano qui
- [517814 bytes]
Il rapporto sulla non sostenibilità del tonno in scatola stilato da Greenpeace.
- [1913416 bytes]

Locandina della presentazione del GAC
- [969037 bytes]

Lettera del Sindaco di Chieri e del Direttore Generale dell' ASL5 ai dipendenti dell'Ospedale Maggiore di Chieri.
- [542358 bytes]

^ Torna al menu