Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
Interessanti varie
il sottovuoto

La conservazione sottovuoto è un sistema che elimina l'aria (l'ossigeno) presente in un contenitore in modo che i cibi in esso contenuti non vengano colpiti da ossidazione. Il processo industriale prevede che l'aria venga sostituita da atmosfera protettiva MAP (Modified Atmosphere Packaging ), miscela di gas quali azoto ossigeno e anidride carbonica, che permette di aumentare il periodo di conservabilità dei prodotti alimentari, in particolare di quelli deperibili.



Il sistema di conservazione sottovuoto domestico permette di conservare un alimento più a lungo perché in assenza di aria la maggior parte dei microorganismi e dei batteri non può svilupparsi. È una tecnica che permette di conservare il sapore, il profumo, il colore e le proprietà nutrizionali dell'alimento ed è utilizzata sia con prodotti crudi che cotti, spesso abbinata alla refrigerazione. Il tempo di conservazione dei prodotti sottovuoto può variare da 6 a 21 giorni a seconda del tipo di alimento


Il sottovuoto casalingo può essere efficacemente adottato con una macchina per sottovuoto di cui si trovano in commercio molti modelli. Ad esempio le macchine per sottovuoto della Gastrodomus, che si propone con prodotti per la ristorazione professionale e per il privato. Infatti il portale offre centinaia di prodotti selezionati e controllati da personale interno.


Gastrodomus nasce dalla ventennale esperienza del suo fondatore e del suo staff con lo scopo di proporre una vastissima gamma di macchine per il trattamento dei cibi in grado di soddisfare le esigenze sia del settore ristorativo, sia del casalingo.

Tra le macchine per sottovuoto offerte, interessanti non solo quelle con barra saldante ma anche le confezionatrici a campana che, seppure pensate per uso ristorativo, sono ottime anche per l'uso casalingo.

Si pensi agli avanzi dei vari pasti quotidiani, alla preparazione in anticipo dei pasti nel fine settimana per non ridursi, nei giorni lavorativi, a mangiare la solita pasta per mancanza di tempo.

Con una  macchina sottovuoto Gastrodomus, reperibile sul sito gastrodomus.it, mettere in tavola manicaretti anche all'ultimo momento non sarà più un problema.

 

I tempi di conservazione degli alimenti sottovuoto:

In frigorifero

Carne fresca: i pezzi interi si conservano almeno 6 giorni, la carne macinata quattro

Pesce fresco: 4-6 giorni

Formaggi: un paio di settimane quelli freschi, un mese i semistagionati, due mesi gli stagionati (naturalmente in frigorifero). Ulteriore vantaggio del sottovuoto è l'eliminazione dell'odore intenso di alcuni formaggio

Frutta e verdura: circa una settimana a seconda della tipologia.

 

A temperatura ambiente

 

Il pane: fino a circa otto giorni

Prodotti secchi (frutta, funghi, grissini, biscotti etc..): rimangono croccanti e friabili per diversi mesi.

 

5.051
Valuta questo articolo

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette
credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer