Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
I produttori che abbiamo provato
La visita all' Azienda Agricola Le Querce
Incontro Giuseppe Perino, Pino, nell'ufficio della sua azienda agricola: una grande stanza che ricorda da vicino un “tinello” (nome che mi torna in mente da reminiscenze bambine), con la credenza in legno piena di barattoli e barattolini e un grande tavolo centrale. Sono le 9 del mattino e Pino mi accoglie in canottiera da lavoro, questa notte alle 3 è andato agli alveari in montagna per bloccare la regina. Mi spiega che in questo modo non farà deporre per 25gg e dà tempo alle larve di nascere, quindi le tratta con l'acido ossalico (mi sono informata, è un composto organico consentito anche dalle normative sul biologico) ed evita un attacco della Varroa.


Arriva Emanuele, suo figlio e collaboratore, e mi spiegano che Le Querce è un'azienda a conduzione familiare: lui e i suoi figli Emanuele e Gianmarco si occupano di tutto quanto. Parlando con loro si ha l'impressione che questo, più che un lavoro, sia una missione: conoscono a fondo le proprietà del miele e Pino mi confessa di essere una sorta di apprendista stregone e con la collaborazione di un esperto erborista ha elaborato alcuni prodotti con proprietà terapeutiche, ad esempio il Mielpropolis Balsamico, preparato a base di miele, propoli ed eucalipto, efficace contro la tosse e tutte le affezioni delle vie respiratorie. Inoltre, con un sorriso, mi fa vedere un barattolino di Lassamiel, dalle proprietà lassative. E che dire della Bombetta Naturale? Un prodotto energetico indicato per chi pratica sport e ha bisogno di ricaricarsi, a base di miele, pappa reale, polline e propolis.
Oltre al miele (acacia, castagno, millefiori, tiglio) producono molte altre prelibatezze, ad esempio il Nocciomiel, crema spalmabile con miele di acacia e nocciola tonda gentile delle langhe; oppure il miele con nocciole e cacao. Gli ingredienti che non sono di sua produzione sono di provenienza tracciabile, ad esempio le nocciole arrivano da un suo amico/fornitore di Alba.
Nel congedarmi facciamo un giro in laboratorio e mi accorgo di quanta tecnologia e ricerca vi sia dietro questa piccola famiglia con la passione per il miele.
 
Nella mia ricerca di alimenti sani e buoni ho incontrato la famiglia Perino, con pazienza e passione mi hanno spiegato e mi hanno fatto vedere come lavorano, penso proprio che d'ora in avanti un barattolo di miele dell'Azienda Agricola Le Querce nella mia dispensa non mancherà mai.
 
 
 
 

5.051
Valuta questo articolo

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette
credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer