Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
Curiosità
Il sapone di Marsiglia è nato a Gallipoli!


Il sapone vegetale di Marsiglia è naturale al 100% ed è indicato a detergere tutti i tipi di pelle, anche quelle secche, disidratate e soggette ad arrossamenti. Nasce a Gallipoli (verrà poi prodotto nei dintorni di Marsiglia) intorno al 1600 miscelando la soda con lo scarto ottenuto dalla spremitura delle olive.
Importante è, come spesso abbiamo consigliato, leggere le etichette per essere sicuri che si tratti di puro sapone di Marsiglia. Tutto ciò che non è sapone è detergente (o detersivo), non è naturale e si riconosce perchè finisce in -ate (ad esempio ammonium lauryl sulfate, disodium laureth sulfosuccinate, ecc.). I grassi saponificati del sapone dovrebbero essere citati in etichetta preceduti dal termine sodium pù quello del grasso anglo-latinizzato (ad esempio sodium palmate, sodium olivate, ecc.), anche il potassio segue la stessa regola.
Invece gli ingredienti non saponificati sono indicati con il loro nome latino (botanico o chimico), in genere sono ingredienti di pregio aggiunti dopo il processo di saponificazione (succo d'aloe, olii essenziali, vitamine, ecc.)

5.657
Valuta questo articolo
Anonimo 6 maggio 2010, 17:40
E non solo. E' il detergente preferito delle dermatiti atopiche. Lavarsi con il "sapone della nonna" non irrita la pelle..

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette
credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer