Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
Curiosità
L'origine del nome margarina


La margarina, succedaneo del burro, di consistenza tra il solido e il cremoso, a base di grassi vegetali e per la maggior parte saturi, deve la sua invenzione al chimico-farmaceutico francese Hyppolit Mège-Mourieés.
Nel 1869 Napoleone III indisse un concorso per fornire la marina di un sostituto del burro, che fosse  più economico e che potesse conservarsi per lungo tempo senza irrancidire e il farmacista francese produsse per cristallizzazione frazionata (e non per idrogenazione come l'attuale margarina) un miscuglio di grassi animali e latte acido  che chiamò margarina, facendo riferimento ad uno dei principali componenti del prodotto, l' acido margarico.
A partire dal 1905 la margarina viene prodotta utilizzando oli vegetali al posto di grassi animali. Questo è reso possibile dall'invenzione del metodo di idrogenazione per solidificare gli oli. Questo procedimento però è proibito nel biologico perchè porta alla formazione di acidi grassi trans nocivi alla nostra salute. Al suo posto si utilizzano miscele di acidi grassi vegetali (olio di girasole e grassi tropicali, palma e cocco).

2.759
Valuta questo articolo

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette

Margarina -100% vegetale

Margarina -2/3 di grassi animali, 1/3 di grassi vegetali

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer