Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
E' ora di agire
Farmer Market: molto italiani
I punti di vendita diretta locali
I Farmer Market sono mercati degli agricoltori la cui istituzione è prevista dall'art. 1, comma 1065, della Finanziaria 2007 “al fine di promuovere lo sviluppo dei mercati degli imprenditori agricoli a vendita diretta, con decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di natura non regolamentare, d'intesa con la Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, da adottare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti i requisiti uniformi e gli standard per la realizzazione di detti mercati, anche in riferimento alla partecipazione degli imprenditori agricoli, alle modalità di vendita e alla trasparenza dei prezzi, nonché le condizioni per poter beneficiare degli interventi previsti dalla legislazione in materia”.



Le caratteristiche principali dei mercati contadini (fonte www.mercatidelcontadino.it)

Viene data la priorità ai piccoli produttori, si sostiene quindi l'idea dei mercati ‘senza mercanti', che accorciano la filiera in quanto permettono l'incontro diretto tra produttore e consumatori. I mercati diventano luoghi di convivialità, dove è possibile fermarsi, parlare, consumare un pasto e un bicchiere di vino in compagnia, dove fare la spesa non è più solo un atto “funzionale” ed alienante, ma un tempo riconquistato al piacere e alla socialità. La vendita ha per oggetto esclusivamente alimenti prodotti su scala locale (provinciale-regionale): l'idea è anche quella di evitare il trasporto su lunghe distanze e di riscoprire il rapporto con il proprio territorio.
Viene data l'opportunità di vendita anche alle "agricolture di fatto": piccolissimi produttori, come chi coltiva per l'autoconsumo, ma periodicamente ha delle eccedenze da vendere (ad. es. agriturismi...).
Le tecniche biologiche di coltivazione dei prodotti sono un'altra delle caratteristiche principali dei famer market, insieme al rispetto delle stagionalità: i mercati contadini permettono di ritrovare immediatamente il senso delle stagioni, in quanto il prodotto coltivato fuori stagione richiede consumi eccessivi di energia

La loro principale caratteristica è quindi l'assenza di intermediazione fra produzione e consumo e la valorizzazione della produzione agricola locale. Il modo di agire dei Farmer Market ha un impatto ambientale ridotto grazie alla minima distanza percorsa dal luogo di produzione a quello di consumo, riduce i costi di filiera (la filiera è produttore – consumatore), mette a disposizione esclusivamente prodotti stagionali, freschi e genuini.
Dove si trovano?
In Italia ogni giorno nascono nuovi Farmer Market, nelle grandi città come nei piccoli paesi, a conferma della crescente voglia di prodotti naturali e di stagione. Per avere un elenco aggiornato è molto utile la sezione “Dove sono” del sito www.mercatidelcontadino.it.

Valuta questo articolo

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette
credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer