Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
Le ricette di ciboecibo
La farinata, più semplice del previsto!


Non è difficile ed è un piatto sano! Allora perchè non la facciamo più spesso?
L'unico accorgimento è di prepararsi con un'oretta di anticipo, infatti la "miscela" va preparata almeno un'ora prima di infornarla.

Ecco dunque gli ingredienti per 4 persone:

300 gr di farina di ceci, possibilmente biologica
600gr di acqua
sale
olio extravergine di oliva

Munirsi di una frusta per miscelare bene il tutto, riempire un contenitore con l'acqua e amalgamare la farina di ceci in modo che non si formino grumi. Aggiungere il sale e lasciare riposare un'ora. Il composto deve essere molto liquido.
Accendere il forno ad almeno 200° e versare il composto su una teglia antiaderente unta con olio (non poco e non troppo... che ve ne sia un piccolo strato). Lo spessore della farinata dovrebbe essere di circa un centimetro. Quando il forno è in temperatura infornare la farinata. Sarà pronta quando iniziarenno a formarsi dei piccoli "crateri" scuri sulla superficie (circa 30 minuti).

Le varianti a questa ricetta sono molte, infatti possiamo aggiungere al composto del rosmarino oppure della verdura a foglia verde (ad esempio spinaci, costine) tagliata fine. E' quindi una buona base per inventare delle "frittate" di farina di ceci!

4.957
Valuta questo articolo
Anonimo24 febbraio 2011, 09:33
300 g . di ceci per 600 g. di acqua è troppo; la percentuale dovrebbe esser da 1/3 a 1/4, quindi 300 g ceci e 900 - 1200 g di acqua

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette
credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer