Non è difficile ed è un piatto sano! Allora perchè non la facciamo più spesso?
L'unico accorgimento è di prepararsi con un'oretta di anticipo, infatti la "miscela" va preparata almeno un'ora prima di infornarla.
Ecco dunque gli ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina di ceci, possibilmente biologica
600gr di acqua
sale
olio extravergine di oliva
Munirsi di una frusta per miscelare bene il tutto, riempire un contenitore con l'acqua e amalgamare la farina di ceci in modo che non si formino grumi. Aggiungere il sale e lasciare riposare un'ora. Il composto deve essere molto liquido.
Accendere il forno ad almeno 200° e versare il composto su una teglia antiaderente unta con olio (non poco e non troppo... che ve ne sia un piccolo strato). Lo spessore della farinata dovrebbe essere di circa un centimetro. Quando il forno è in temperatura infornare la farinata. Sarà pronta quando iniziarenno a formarsi dei piccoli "crateri" scuri sulla superficie (circa 30 minuti).
Le varianti a questa ricetta sono molte, infatti possiamo aggiungere al composto del rosmarino oppure della verdura a foglia verde (ad esempio spinaci, costine) tagliata fine. E' quindi una buona base per inventare delle "frittate" di farina di ceci!