Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
Meglio saperlo - le insidie dietro l'angolo.
Fette Biscottate, ma sono proprio sane?




La fetta biscottata è un alimento consumato quotidianamente da moltissime famiglie italiane. Consigliata nelle diete ipocaloriche (soprattutto per la praticità del calcolo delle calorie per porzione), inserita nel menù della colazione di adulti e bambini, largamente pubblicizzata, la fetta biscottata risulta quindi essere un alimento il cui acquisto va valutato attentamente e soprattutto va supportato da tutte le informazioni che siamo in grado di repererire.



L'ingrediente sul quale vorremmo soffermarci oggi, che è quello discriminante, a nostro parere, nella scelta delle fette biscottate, è il grasso utilizzato per la loro produzione.


Da una semplice e breve indagine fatta sul campo, la redazione di ciboecibo.it ha constatato che in un ipermercato, all'interno di una scelta di circa 10 tipi di fette biscottate di marche e tipologie differenti, solo una presenta come grasso vegetale l'olio extravergine di oliva. Tutte le altre utilizzano l'olio di palma.

Sull'olio di palma abbiamo già parlato in questo articolo: a parte i valori nutrizionali differenti, l'utilizzo dell'olio di palma da parte dei produttori è naturalmente una scelta di praticità di di economicità.

Noi, come consumatori e cittadini però, dobbiamo considerare fattori relativi alla salubrità del prodotto e alla sua eticità.

L'olio di palma, oltre a essere prodotto dall'altra parte del mondo e a discapito delle popolazioni del posto (deforestazione, sottrazione dell'habitat naturale di specie animali in via di estinzione, etc...), presenta un valore nutrizionale decisamente meno salubre, infatti il suo elevato contenuto di specifici acidi grassi saturi è in grado di provocare la formazione di pericolose placche sulle pareti delle arterie. Inoltre l'olio di palma contiene grassi di tipo AGS-ath (C12, C14 e C16) che sono considerati dei veri e propri nemici per le arterie.

Purtroppo non è facile identificare l'olio di palma tra gli ingredienti degli alimenti che acquistiamo, visto che, fino a dicembre 2014, non vi sarà l'obbligo di indicarlo chiaramente in etichetta. Oggi si nasconde dietro le diciture "grassi vegetali" o "olio vegetale".

Ecco quindi un elenco (non esaustivo) delle fette biscottate in commercio con l'indicazione del grasso vegetale utilizzato:

Buitoni - Gran Fetta: olio vegetale
Colussi - Fette Biscottate Classiche: olio vegetale
Conad - Fette Biscottate: olio di palma
Coop - Fette Biscottate Dorate: Olio di palma
Despar - Vital - Fette Biscottate Iposodiche: olio extra vergine d'oliva
Gentilini - Fette Biscottate: burro
Grissin Bon - Le Fresche Biscottate: olio di palma
Misura - Fette Biscottate Fibre Bianche: olio vegetale di palma
Mulino Bianco - Le Dorate, Le Integrali, Le Cereali: grasso vegetale di palma
Panmonviso - Biscotto Salute: Olio vegetale non idrogenato
Panmonviso - Fette Biscottate Fibra Activa: olio extra vergine d'oliva



Attendiamo anche le vostre segnalazioni e vi lasciamo con il solito consiglio: leggiamo sempre l'etichetta!

Fonti:

 





4.5578
Valuta questo articolo
robi66 9 novembre 2015, 21:55
Buongiorno,
premetto che le fette biscottate
integrali COOP
usano per fetta acidi grassi saturi
0,7 grammi

Saluti

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette
credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer