Home
FORUM
Ricerca nel sito
Ultime pagine viste
Cosa mangiamo
Arance, impariamo a conoscerle
Orange by flyng2002 - Flickr
In generale
L'arancio è l'agrume più diffusamente coltivato al mondo. Principali produttori sono il Brasile, gli Stati Uniti (California), la Cina, il Messico, l'India, l'Egitto e la Spagna. In Italia (dove la coltura è praticata soprattutto in Sicilia, Calabria, Campania) la produzione è pari a circa un 3% di quella mondiale. L'arancio è una pianta vigorosa e longeva di grande sviluppo. I rami sono spinescenti; i frutti (anrance) sono globosi e subsferici, con epidermide arancione, talvolta rossastra. In base al colore della polpa si distinguono varietà bionde e sanguigne. Le arance hanno un calendario di maturazione molto scalare, che si estende da novembre a maggio e in pratica sono presenti sul mercato durante tutto l'anno.

Una prima distinzione
Si distingue in arancio amaro e arancio dolce:
ChinottoL'Arancio amaro (Citrus aurantium L.) è originario della Cina, e fu introdotto in Europa dagli Arabi nel X secolo; la polpa del suo frutto è acida, amarognola e ricca di semi e la buccia è di colore arancio e abbastanza sottile: viene utilizzato dall'industria alimentare per la pasticceria o per la produzione di liquori come ad esempio il "Curaçao". Il chinotto è, a detta di molti, una mutazione dell' arancio amaro (foto: chinotto)

L'Arancio dolce (Citrus sinensis) è originario del Vietnam, India e Cina Meridionale, ed è l'agrume più coltivato nel mondo.






Arance bionde con polpa giallo-arancio
E' utile sapere che con il termine di arancia navel si indica in modo generico una varietà di arancia che presenta un tipico frutto gemello, navel appunto, all'interno della buccia, localizzato al polo opposto rispetto al picciolo.
Washington navel
E'un'arancia da mensa di colore arancio intenso e presenta un ombelico (navel) alla base; la forma è rotonda con un leggero schiacciamento sui poli; gli spicchi hanno una grana fine ricca di succo e con un rapporto acidità/grado zuccherino a favore della dolcezza. Il periodo di maturazione va da metà dicembre a maggio. I calibri commercializzati sono esclusivamente 0 (92-110) e 1 (87-100). Famosa l'arancia Washington navel di Ribera








Navelina
Varietà a polpa bionda, matura da Ottobre Dicembre, ma può resistere più a lungo sulla pianta, aumentando il suo grado zuccherino. La sua buccia è di grana medio/fine ed il suo colore, a seconda della maturazione, varia da un giallo tenue ad un arancio intenso. Stagionalità: ottobre











Navelate
l frutto è di pezzatura medio elevata (200 grammi), di forma ovoidale schiaciata ai poli, con ombelico (navel) ridotto. La buccia è di color da arancio tenue uniforme, con superficie mediamente papillata, di spessore medio, non facilissimo da asportare. La polpa è di colore arancio, tenera, a tessitura grossolana, mediamente dolce, mediamente acida, molto succosa (resa di oltre il 30%) e completamente priva di semi. Viene destinata tanto al consumo diretto quanto alla produzione di succo.









Newhall
Il frutto è di pezzatura medio grossa (150-220 grammi), di forma ovoidale o sferoidale, provvisto di umbone. La buccia è di color da giallo tenue ad arancio intenso, con superficie mediamente papillata, di spessore medio. La polpa è di colore arancio, tenera, a tessitura grossolana, mediamente dolce, mediamente acida, moderatamente succosa (resa di oltre il 30%) e completamente priva di semi. Viene destinata tanto al consumo diretto quanto alla produzione di succo.







Thompson
E'un'arancia da mensa di colore giallo sole; la forma è oblunga verso i poli, per apparire quasi un ovale; gli spicchi hanno una grana media ricca di succo e, nel periodo di piena maturazione, ha un sapore dolce e delicato. Il periodo di maturazione va da febbraio ad aprile. I calibri commercializzati sono esclusivamente 0 (92-110) e 1 (87-100).










Belladonna
Il frutto è di pezzatura medio elevata (160-200 grammi), di forma ovoidale. La buccia è di color giallo carico, spessa, aderente alla polpa, a grana fine. La polpa è di colore arancio, tenera, succosa, di sapore gradevole, con pochi semi. Viene destinata tanto al consumo diretto quanto alla produzione di succo. La maturazione va da metà dicembre a febbraio - marzo. Il frutto presenta una ottima resistenza sulla pianta. La commercializzazione avviene dalla seconda decade di dicembre ad aprile. La raccolta viene effettuata manualmente












Valencia
La forma del Valencia è sferica, la buccia è di medio-spessore e di colore arancio-chiaro. La polpa colore arancio-biondo è molto succosa e priva di semi. Matura a fine aprile, ma viene raccolta anche a giugno inoltrato, prima comunque del manifestarsi del suo tipico reinverdimento. Ha una buona percentuale in succo e un sapore discreto. E' un'arancia che si presta ad essere frigoconservato per tempi abbastanza lunghi. Tra le Arance a polpa bionda, il Valencia è la varietà più diffusa nel mondo.






Ovale
Rappresenta una delle varietà di Arance a polpabdionda più pregiate. Il frutto, che prende il nome dalla sua forma, entra in maturazione nel mese di aprile e viene commercializzato sino ai primi di giorni di giugno. La buccia è molto sottile e si presenta di colore giallo-arancio se raccolto nel giusto periodo di maturazione, mentre se si tarda nella raccolta il frutto tende al rinverdimento. La polpa è di colore arancio-biondo e priva di semi, ed ha una elevata resa in succo. Il calibro medio si aggira sui 150-200 gr. I territori della provincia di Siracusa sono tra i più vocati, tra questi spicca Sortino, dove vi sono le maggiori aree produttive..




Arance rosse
Con polpa pigmentata color rosso
Tarocco
Sferiche con polpa striata di rosso e prive di semi. matura ai primi di Dicembre (in alcune zone anche a fine Novembre), ha la forma sferoidale un pò schiacciata nella parte apicale. E' un'arancia tipica da tavola, buona da mangiare e facile da sbucciare. La buccia ha spessore medio e colore molto tenue.







Moro
Ovoidali con polpa rossa e quasi prive di semi.a maturazione inizia i primi di Dicembre, ma i frutti raggiungono le migliori caratteristiche organoelettriche circa un mese dopo. I frutti hanno una pezzatura media e colore arancio intenso, con aree pigmentate rosso violacee a maturazione avanzata.











Sanguinello e Sanguigno
Con polpa rossa, poco zuccherine e con elevato contenuto di acido citrico. cultivar pigmentata, matura a Febbraio ma si conserva sulle piante fina ad Aprile. La forma è oblunga

4.15284
Valuta questo articolo

altre informazioni correlate a questo articolo

alimenti prodotti produttori ricette

Gelato confezionato- ghiacciolo all'arancio

Arance

Arance, succo

Mandaranci

Aranciata

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer